L’inutilità di paragonare noi stessi con gli altri

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Giovanna ha detto:

    Argomento interessante.Accettarsi per quello che si è, con i propri pregi e difetti,perché ognuno di noi è un’isola .Il confronto genera solo invidia.Siamo degli originali,non delle ‘fotocopie’…

  2. Africa Alaìde Dobner ha detto:

    Io penso che comunque non sia inutile, potrebbe crescere una sana competitività per cercare di raggiungere certi obbiettivi. Il confronto con gli altri può essere costruttivo per la propria persona, e sinceramente alla fin fine quelle sono tutte paranoie che uno si fa. Bisogna essere forti e fregarsene, cercando di andare avanti meglio che si può.

  3. Fabio ha detto:

    Leggo sempre questa cosa, che non è utile paragonarsi agli altri. E più volte la leggo, più mi pare un modo per consolare artificialmente gli incapaci. Se la frase vuol dire che nel proprio campo (campo in cui ci si impegna correttamente e materia per cui si ha una inveterata passione) non bisogna paragonarsi in modo frustrante al top sono d’accordo. Ma se nel proprio campo nella gaussiana si è all’estrema sinistra, nonostante grande passione e corretto impegno, la risposta è una sola, non si è persone sane. Esempio pratico, conosco uno che ha la passione per il body building e si allena correttamente da 3 anni. Non è detto che anche dopo anni uno diventi per forza fisicamente un bronzo di Riace, ma questo solleva gli stessi pesi di una qualsiasi donna ben messa che si allena da un anno nella sua palestra. Cosa direste a questo tipo? La verità nuda e cruda è che se ci sono cose per cui sei negato otterrai comunque un qualche risultato con un corretto impegno. Se questi risultati non ci sono, o meglio sono ben lontani da chi fa la tua stessa cosa ed ha la tua stessa età ed il tuo stesso sesso, a prescindere da chi sei non sei una persona normale.

  1. 20 Aprile 2014

    […] l’unica persona con cui puoi paragorarti è te stesso. Non otterrai nulla facendo continui paragoni tra te e altre persone o vivendo secondo le aspettative che altri hanno di te. Sei tu a dover avere delle aspettative per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.