Alcune regole per una vita felice

Come essere felici? Beh, bella domanda. Diciamolo subito, non esistono ricette magiche o metodi infallibili universali. Ma seguire alcune linee guida o consigli può indubbiamente aiutare a vivere più serenamente.

Ecco alcune regole semplici e precise per vivere una vita felice.

Felicità

Non puoi piacere a tutti

Ovvero, ci può stare che tu possa non piacere a qualcuno. Non è un problema.
Non puoi essere amico di tutti né piacere a tutti. Sii te stesso, le persone giuste per te ti saranno vicine per quello che sei, senza che tu debba sforzarti di piacere a tutti.

Dormi abbastanza

Non sei un supereroe né un robot, hai bisogno di dormire per recuperare le energie, vivere bene e stare in salute. Quindi, dormi quanto tempo ti serve per star bene.

Scarica tutte le persone negative che hai intorno

Se stare con qualcuno, amico/a o fidanzato/a, ti rende triste o insoddisfatto, o diventa un peso, allora c’è qualcosa che non va.
In generale, devi mollare tutte le persone negative che frequenti. I veri amici dovrebbero tirarti su, dovresti sentire positività dalle persone che hai intorno. Se non è così, allora non vanno bene per te.

Smettila di preoccuparti troppo di quello che pensano o dicono gli altri

Le tue scelte di vita devono dipendere da te, dai tuoi sogni, dai tuoi desideri, dalla tua volontà. Non dagli altri.
Va bene ascoltare consigli e opinioni altrui, punti di vista differenti, ma sei tu che decidi della tua vita perché sei tu a viverla. E sei libero di viverla come meglio credi (leggi anche L’inutilità di paragonare noi stessi con gli altri).

Non inseguire denaro e ricchezza ad ogni costo

Il denaro conta nella vita, inutile negarlo. Ma spesso gli diamo troppa importanza. Diventa il nostro obiettivo primario e passiamo la vita a cercare di guadagnarne sempre di più.
Smettila di inseguire denaro e ricchezza ad ogni costo, queste non sono le cose più importanti nella vita e non puoi vivere un’esistenza alla loro mercede.

Lavora e datti da fare

Se hai un impegno, un lavoro, qualcosa da portare a termine, fallo! Non rimandare sempre e, invece, inizia a lavorare e a darti da fare.
In questo modo raggiungerai degli obiettivi e ne ricaverai soddisfazione, sentendoti realizzato.
Non possiamo fuggire dal lavoro, perciò affrontiamolo senza scuse.

Mangia bene e fai attività fisica

Per essere felici dobbiamo stare bene con noi stessi. E una buona alimentazione e l’esercizio fisico aiutano proprio in questo.
Mangia bene, segui una dieta bilanciata, senza abbandonare il piacere del cibo, bada bene. E fai attività fisica, di qualsiasi tipo! (Leggi anche Sport: consigli per vincere l’apatia e trovare motivazione)
Ti piacerai di più e starai meglio con te stesso, guadagnando anche autostima.

Dedica del tempo agli altri ma anche a te stesso

Qualsiasi essere umano ha bisogno di trascorrere del tempo con altre persone, ma anche di godersi i propri spazi.
Perciò, non farti mancare nessuno di questi momenti. Stai in mezzo ad altre persone, esci, divertiti con amici, partner e parenti. Ma, ogni tanto, dedica del tempo a te stesso, stai solo, per guardare un po’ dentro di te e ricaricarti.

Aiuta gli altri

Aiuta il prossimo, chiunque sia! Ogni volta che puoi!
Aiutare altre persone serve anche a migliorare la tua stessa vita e a volte anche a risolvere i tuoi stessi problemi (o, almeno, a pensarci meno). Vedrai che ti sentirai bene ad aiutare qualcuno (leggi anche Perché la gentilezza tiene il mondo a galla).

Divertiti

Ricorda sempre di divertirti! Devi divertirti!
Da solo o in compagnia, a lavoro, nello sport o con qualche hobby, non importa, divertiti. La tua vita sarà sicuramente migliore così (leggi anche L’importanza del sorriso).

Regole felicità

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *