3 cose da fare per raggiungere qualsiasi obiettivo

Raggiungere un obiettivo

Quante volte ti è successo di trovarti ispirato e desideroso di fare, essere o avere qualcosa in particolare, e poi hai mollato prima ancora di cominciare?
O magari hai cominciato ma, subito, la quantità di tempo, l’energia e gli sforzi richiesti per raggiungere l’obiettivo ti hanno fatto desistere.
Beh, è capitato a tutti, almeno una volta, ma probabilmente svariate volte. Allora, come superare questa fase iniziale e trovare la forza di andare avanti e perseguire il nostro sogno o obiettivo fino al suo raggiungimento?

Ecco tre cose che devi sicuramente fare per raggiungere qualsiasi obiettivo.

 

Trova la ragione che sta dietro al tuo obiettivo

La prima ed essenziale cosa che ti serve per riuscire a perseguire i tuoi obiettivi è essere sicuro che quello è veramente ciò che tu vuoi. Troppo spesso, infatti, ci troviamo a seguire modelli, a cercare di raggiungere traguardi, o a cercare di ottenere cose che in realtà non rappresentano ciò che vogliamo, ma sono ciò che altri vogliono per noi, o derivano dall’influenza di modelli sociali o del contesto in cui viviamo.
Un esempio calzante e frequente è per esempio quello di una persona che insegue continuamente l’obiettivo di far carriera in azienda, salire di grado, avere un grosso stipendio, quando, in realtà, quello che vuole veramente è aprire un’attività propria o realizzare il sogno di diventare un artista o viaggiare o avere una fattoria ecc. E questo spesso può portare a non raggiungere mai il falso obiettivo, di raggiungerlo parzialmente o di restare insoddisfatti nonostante lo si sia raggiunto. Semplicemente perché quello non era davvero ciò che si voleva.
Quindi è importantissimo trovare la ragione che sta dietro al tuo obiettivo. Perché gli obiettivi dettati da una vera ragione personale sono quelli che molto più probabilmente raggiungerai.
Un consiglio è quello di guardare questa TED Talk (in inglese) riguardo questo tema: Start With Why – Simon Sinek – TED Talk

 

Prendi ogni giorno come viene e focalizzati su ciò che puoi fare adesso

Inizia a vivere nel presente. Concentra tutti i tuoi sforzi su quello che puoi fare oggi per raggiungere il tuo obiettivo, piuttosto che pensare a tutto il tempo e lavoro che ti serviranno nel futuro.
Pensa solo a quello che stai facendo oggi e fai uno sforzo per dare il massimo oggi. Se, per esempio, hai obiettivi sportivi, concentra i tuoi sforzi sull’allenamento di oggi, senza pensare a quelli che verrano. Dai il massimo oggi.
Se devi preparare un esame, smettila di pensare sempre alla mole di studio che ti servirà. Affronta la giornata e dai il massimo, studia e non preoccuparti del domani. A quello penserai domani, appunto.

 

Dividi il tuo obiettivo in piccoli obiettivi raggiungibili più facilmente

Sai qual è il tuo obiettivo e sai quanto lavoro ci vorrà, probabilmente tanto. Quindi, una volta inquadrata la situazione, dividi l’obiettivo in obiettivi più piccoli e semplici. Ovvero, dividi il lavoro totale in tante piccole tappe intermedie. Così il lavoro ti peserà meno e vedrai man mano dei risultati, invece di dover attendere la fine e, probabilmente, arrenderti di conseguenza.
Ovvero, pensa a scrivere un capitolo per volta, piuttosto che tutto il libro in una volta.

 

E tu? Hai dei consigli su passi, attitudini o comportamenti da seguire per raggiungere un obiettivo? Scrivilo nei commenti!

Nulla è impossibile

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *