104 borse da Google e Unioncamere per digitalizzare le PMI

Google e Unioncamere - Eccellenze in Digitale

È aperto da alcuni giorni il concorso, indetto da Google e Unioncamere, per l’assegnazione di 104 borse di studio da 6.000 euro ciascuna a giovani che aiuteranno le piccole e medie imprese a digitalizzarsi.

L’iniziativa fa parte del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale“, gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce a sua volta nella campagna “e-Skills for jobs” voluta dalla Commissione Europea. Il programma vuole aiutare le imprese italiane a rafforzare le loro presenza a livello internazionale ed è stato avviato in forma sperimentale nel 2013, dando buoni risultati.

Eccellenze in Digitale

Il progetto prevede la formazione di laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy. I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.

Le città presso le quali verrà svolta l’attività sono: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Benevento, Bolzano, Biella, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Lecco, Lucca, Macerata, Matera, Novara, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Salerno, Savona, Sondrio, Taranto, Terni, Trento, Verbano Cusio Ossola, Verona, Venezia, Vicenza, Viterbo.

Questi i requisiti per poter partecipare:

  • età non superiore a 28 anni;
  • diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale secondo il nuovo ordinamento, ciclo unico, e laurea quadriennale o quinquennale secondo il vecchio ordinamento) di ogni indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente conseguito con una votazione non inferiore a 95/110. Per i laureandi saranno prese in considerazione solo le candidature di studenti che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio con una votazione non inferiore a 27/30;
  • residenza nella Provincia/Regione per la quale ci si candida; in alternativa, aver la sede degli studi universitari e accademici nella Regione per la quale ci si candida;
  • conoscenza approfondita del contesto economico e sociale locale, nonché competenze specifiche nei settori della comunicazione, del marketing e/o dell’internazionalizzazione;
  • competenze informatiche di base, esperienza nell’uso del web e dei social media, nonché comprovate competenze in ambito del digitale marketing, utilizzo di piattaforme di e-commerce, creazione di siti web;
  • comprovata conoscenza avanzata della lingua inglese e di ulteriori lingue straniere;
  • padronanza della lingua tedesca (esclusivamente per i candidati della provincia di Bolzano).

Per avere maggiori informazioni, consultare il bando e inviare la propria candidatura si può andare sul sito http://www.unimercatorum.it/eccellenze-in-digitale/

C’è tempo fino al 28 maggio per inviare la propria candidatura.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *